Enjoy Collio Experience 2022

Location: Borgo Gradis’ciutta
Committente: Consorzio Collio
Data: domenica 29 maggio 2022

A un anno di distanza, ho avuto il piacere di essere nuovamente contattato da Consorzio Collio per realizzare una mia opera in occasione di “Enjoy Collio Experience 2022” (ECE 2022), un tour esperienzale di luoghi prodotti tipici, rivolto a giornalisti e blogger.

Il tour di quest’anno vede protagonista la filosofia dei cinque sensi, io sono stato contattato per la giornata dedicata alla vista. Il progetto che ho sviluppato per la serata è una concatenazione delle mie competenze come grafico, come content creator su Instagram e graffiti-writer.

Nello specifico ho sviluppato un’opera che fosse realizzabile in live-painting, nella breve tempistica di un’ora, e che risultasse di buon impatto. Ecco quindi il grappolo d’uva, che è un soggetto semplice ma di immediata comprensione, che però vede nel suo sviluppo l’idea di essere composto da sette acini, come il numero di vini presentati durante la serata (e come il numero dei Comuni rappresentati nel Consorzio Collio). Ogni acino è stato dipinto con una tinta differente, questo perché – in linea con il mio progetto Instagram #STAILtone – mi è stato chiesto di mettere in ordine di cromia i vini che sarebbero stati presentati dal sommelier Michele Paiano.

tre dei sette vini presentati, nel momento della scelta del loro posizionamento a livello di cromia.

Ecco quindi sette acini differenti, che vanno a comporre un soggetto unico che è dal punto di vista grafico il grappolo, ma da quello filosofico la serata nell’immediato, ma il Consorzio stesso in senso più ampio.

  • la scala cromatica dei colori utilizzati è ovviamente approssimata, per un discorso legato al limite di colori disponibili nel panorama del mercato delle bombolette spray.
Dallo shop

la NEWSgnente(r)

Iscriviti alla newsletter di Cose Brutte Impaginate Belle. Riceverai poche e-mail, ma buone.