Titolo: La Situa
Il disagio dell’Italia in lockdown, raccontato su Instagram.
Casa Editrice: Autoprodotto dopo iniziale crowdfunding su Eppela.it
Anno: 2020
Pagine: 208
La Situa è un libro creato per portare testimonianza, in chiave ironica, dell’incredibile periodo storico vissuto dagli italiani, conosciuto come “Lockdown” tenutosi in Italia nella primavera del 2020 a causa della pandemia da Covid-19.
In queste pagine ripercorro, in un diario giornaliero, il vissuto quotidiano spaziando tra vicissitudini personali e quelle nazionali. Ogni giornata è strutturata con un’anteprima dove narro l’accaduto in quella data, lo accompagno a una delle grafiche pubblicate sul profilo Instagram “Cose Brutte Impaginate Belle” e poi vengono proposte le migliori “situe” condivise con me dagli utenti.
La Situa, infatti, è un appuntamento oramai fisso giornaliero presente nelle mie stories su Instagram nel quale, tramite lo sticker del box “domande” chiedo alle persone come stiano, quale sia la loro “situa”. Alle loro vicissitudini scritte in chiave ironica, rispondo in modo scherzoso, creando un filone narrativo leggero, che mira a sollevare dal disagio. Tutto questo è stato riportato su carta, in questa raccolta che ne è un poco il “best of“, un poco un riassunto ragionato.
Proposto come crowdfunding sulla piattaforma Eppela, il progetto è stato finanziato al 1914% e, attualmente, il libro è arrivato alla tiratura di 3300 copie, avendo come unica via distribuzione il mio commerce.
Maggiori informazioni su “La Situa”: clicca qui.
Per acquistare “La Situa. Il disagio dell’Italia in lockdown, raccontato su Instagram“, clicca qui.