Libri

Nonostante continui a ripetere a tutti che di lavoro faccia “il grafico“, mi è capitato più volte di scrivere dei libri: attualmente sono arrivato a quota 5. 
Tre sono delle auto-pubblicazioni legate alla mia community su Instagram Cose Brutte Impaginate Belle (di cui uno di illustrazioni da colorare), mentre due trattano il tema di Instagram (il secondo scritto a quattro mani con Orazio Spoto) e sono stati pubblicati da Dario Flaccovio Editore.

 

Realizzare un libro è un progetto che mi affascina e mi esalta, di conseguenza è improbabile mi fermi qui.

Per quanto essere pubblicati da un’editore sia una cosa spettacolare, amo l’auto-produzione per il fatto di poter seguire tutto in prima persona: decidere i contenuti, il layout grafico, le font, i colori, il formato, la tipologia di carta e le finiture. Ma anche la scatola che li conterrà, gli adesivi da allegare e i bigliettini di ringraziamento da aggiungere a corollario: è un’opera complessa che mi rappresenta in toto. Poi è ovvio che è una metodica di pubblicazione che ha anche molte pecche, gli editori esistono e il loro ruolo è ben chiaro.

Titolo: Teoria del disagio contemporaneo
Nuovi modi di vivere il disagio

Casa Editrice: il Saggiatore.

Anno: 2023
Pagine: 176

«Hai tra le mani un manuale per sopravvivere al disagio. Il disagio è qualcosa di misterioso e impalpabile e questo libro ti servirà a conoscere il tuo nemico, in modo tale da poterlo combattere, o perlomeno conviverci in modo dignitoso. Perché il disagio c’è. Bisogna accettare che il disagio c’è sempre, a prescindere che tu lo senta o lo percepisca. Il disagio è parte delle nostre esistenze dalla notte dei tempi e puoi scegliere se esserne travolto, come da un’enorme onda anomala, o nuotarci attraverso. Perché il disagio è liquido, come l’acqua, si insinua in ogni contesto della vita, si adatta al contenitore della tua persona e poi ti modella a sua immagine e somiglianza, come il mare modella le coste o i fiumi i loro letti. Con il disagio è uguale. Tu magari non te ne rendi conto, ma è lì che ti aspetta al varco o, forse, ti ha già plasmato a suo piacimento.»

 

Maggiori informazioni, sul sito di Cose Brutte Impaginate Belle: clicca qui.

 

Acquistalo su:

il Saggiatore;

Amazon;

IBS;

Feltrinelli.

 

Titolo: La Situa
Il disagio dell’Italia in lockdown, raccontato su Instagram.

Casa Editrice: Autoprodotto dopo iniziale crowdfunding su Eppela.it

Anno: 2020
Pagine: 208

La Situa è un libro creato per portare testimonianza, in chiave ironica, dell’incredibile periodo storico vissuto dagli italiani, conosciuto come “Lockdown” tenutosi in Italia nella primavera del 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

In queste pagine ripercorro, in un diario giornaliero, il vissuto quotidiano spaziando tra vicissitudini personali e quelle nazionali. Ogni giornata è strutturata con un’anteprima dove narro l’accaduto in quella data, lo accompagno a una delle grafiche pubblicate sul profilo Instagram “Cose Brutte Impaginate Belle” e poi vengono proposte le migliori “situe” condivise con me dagli utenti.

La Situa, infatti, è un appuntamento oramai fisso giornaliero presente nelle mie stories su Instagram nel quale, tramite lo sticker del box “domande” chiedo alle persone come stiano, quale sia la loro “situa”. Alle loro vicissitudini scritte in chiave ironica, rispondo in modo scherzoso, creando un filone narrativo leggero, che mira a sollevare dal disagio. Tutto questo è stato riportato su carta, in questa raccolta che ne è un poco il “best of“, un poco un riassunto ragionato. 

Proposto come crowdfunding sulla piattaforma Eppela, il progetto è stato finanziato al 1914% e, attualmente, il libro è arrivato alla tiratura di 3300 copie, avendo come unica via distribuzione il mio commerce.

Maggiori informazioni su “La Situa”: clicca qui.

Per acquistareLa Situa. Il disagio dell’Italia in lockdown, raccontato su Instagram“, clicca qui.

Titolo: La Situa 2
Il ritorno del Coviddi.

Casa Editrice: Autoprodotto.

Anno: 2021
Pagine: 192

La Situa 2 è il naturale prosieguo de “La Situa” e quindi ne ricalca in tutto e per tutto la struttura. Quello che cambia, rispetto al primo volume, è il tempo di cui si occupa la narrazione: nel primo volume infatti si è analizzato il lasso temporale che va dal 14 marzo al 3 maggio 2020, ne “La Situa 2” si ripercorrono le vicende che vanno da novembre 2020 a maggio 2021. Il periodo analizzato vede quindi il rialzo del numero dei contagi dopo un’estate tranquilla, l’introduzione delle misure di distanziamento anti-contagio mediante “le Regioni colorate” e l’inizio della campagna vaccinale. Dato l’enorme lasso di tempo trattato, la narrazione dei fatti non è più giornaliera ma settimanale.

L’attuale tiratura de La Situa 2 è di 2000 copie ed è distribuita unicamente tramite il mio commerce.

Maggiori informazioni su “La Situa 2”: clicca qui.

Per acquistareLa Situa 2. Il ritorno del Coviddi“, clicca qui.

Titolo: La Situa da colorare

Casa Editrice: Autoprodotto.

Anno: 2021
Pagine: 100

La Situa da colorare” è il secondo libro nato dal profilo Instagram Cose Brutte Impaginate Belle (@cosebrutteimpaginatebelle).

Di formato quadrato, rimanda direttamente al libro de “La Situa” originale sia per la tipologia della carta utilizzata al suo interno che per la copertina.
Si presenta come il più classico dei libri da colorare, ma con la peculiarità di essere strettamente legato alla vita della community di CBIB. In successione vengono presentati al suo interno (in ordine casuale) alcuni degli hashtag più utilizzati nel quotidiano delle stories de “La Situa“, alcuni dei personaggi animali più noti, infografiche e frasi di maggior impatto postate nel corso del tempo.

Il tutto è correlato, pagina per pagina, da una piccola spiegazione del soggetto che si va a colorare.
Non un glossario vero e proprio (il tanto amato, odiato e temuto glossario presente su IG), ma un qualcosa che ci va veramente vicino, però stampato su carta.

Il libro è totalmente autoprodotto ed è pensato per intrattenere la community anche in modo “analogico” oltre che all’interno dei social network. Definitivamente esaurito, la sua tiratura è stata di 1000 copie.

 

Maggiori informazioni su “La Situa da colorare“: clicca qui.

Titolo: Instagram community & Creatività

Casa Editrice: Dario Flaccovio Editore.
Collana: Web Book

Co-Autore: Orazio Spoto

Anno: 2021
Pagine: 244

Il libro è un manuale su Instagram e le sue innumerevoli funzionalità, rivolto a professionisti, aziende o coloro i quali vogliono migliorare la loro presenza su questa piattaforma. L’intento è quello di dare ispirazione e imparare dai migliori creativi comprendendo che creatività, unita a disciplina, stile e perché no un pizzico di fortuna, possono permettere di differenziarsi dal resto degli utenti di Instagram.

Il manuale si suddivide in due parti principali: la prima è una sorta di vocabolario che spazia le principali tematiche affrontabili su Instagram, fornendo spunti e esempi di case history vincenti per spiegare le principali metodiche di fruizione di IG.
La seconda parte, invece, è un glossario che va a spiegare parti non implementate precedentemente per rendere la narrazione più scorrevole.

Ad impreziosire l’opera la prefazione di Giovanni Boccia Artieri, sociologo che ha saputo tracciare in maniera molto lucida i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione digitale. 

Compralo su:

Dario Flaccovio | Amazon | IBS | La Feltrinelli

Titolo: Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche.

 

Casa Editrice: Dario Flaccovio Editore.
Collana: Web Book

Anno: 2015
Pagine: 249

 

Un manuale che spiega passo passo tutto quello che c’è da sapere per utilizzare Instagram, sia dal punto di vista tecnico che “filosofico”.

Nel libro vengono affrontate sia parti prettamente tecniche riguardanti l’utilizzo delle funzioni, che di buone prassi per capire come utilizzare al meglio la piattaforma.

Data la rapida evoluzione delle piattaforme social, di Instagram nello specifico, a sette anni di distanza resta valido dal punto di vista dell’impianto e di molti contenuti, ma tendenzialmente desueto e mancante di tantissime funzioni implementate negli anni successivi.