INSTAGRAM COMMUNITY & CREATIVITÀ: un corso di Andrea Antoni e Orazio Spoto.

23 marzo 2022

Il primo appuntamento con questo corso si terrà venerdì 16 marzo 2022.

Ore 18:00

La durata dell'incontro è di due ore, durante le quali i due relatori si alterneranno. Sarà un incontro informale ma professionale.

Live streaming

Sarà possibile seguire l'incontro in live streaming (no differita) sulla piattaforma Google Meet, il link verrà fornito dopo il pagamento dell'iscrizione.

25 euro/pers.

Il costo è di soli 25 euro a persona,
il massimo di studenti previsto è di 20.

L'incontro.

Instagram è un’applicazione sulla cresta dell’onda da alcuni anni ma, spesso, viene utilizzata senza un’idea creativa ad hoc. Ti proponiamo un incontro breve (di due sole ore), ma denso di contenuti: un’appuntamento durante il quale ti verranno fornite delle basi di ragionamento per proporre la tua persona, la tua azienda, la tua associazione… in modo originale e crearci attorno una community attiva. Verranno analizzate delle case history vincenti dalle quali trarre spunto e comprenderne le metodologie, non dimenticando le esperienze personali dei relatori.

L’obbiettivo è quello di far scattare in te una scintilla che ti faccia emergere nei social, e non solo, di aiutarti a trovare un’idea vincente che ti porti a far sapere chi sei a più persone possibili creando uno storytelling onesto, non banale e interessante.

A chi si rivolge.

L’incontro è rivolto a chiunque utilizzi di già l’applicazione dal punto di vista tecnico, che non ha ancora trovato una sua strada a livello comunicativo e progettuale.
Non è un corso base di Instagram, nel quale verranno fornite informazioni circa il funzionamento pratico delle varie funzioni, ma un primo approccio a un pensiero professionale dell’utilizzo di questa piattaforma social.

I Relatori.

Andrea Antoni

Grafico, graffiti-writer e docente di grafica e utilizzo creativo di Instagram. Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali, si è fatto conoscere negli anni grazie al progetto Instagram #STAILtone e alla pagina @cosebrutteimpaginatebelle. Inserito due volte da Instagram stesso tra gli "Instagrammers suggested" (2012 e 2013) è autore di uno dei primi libri su questa piattaforma "Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche" (2015), prima di scrivere a quattro mani con Orazio Spoto "Instagram community & creatività", entrambi per Dario Flaccovio Editore. In questo incontro tratterà le tematiche maggiormente inerenti la creatività e l'approccio creativo su questa piattaforma. Nel tempo libero vado a pagaiare con lo stand up paddle.

Orazio Spoto

Sono uno scienziato politico di formazione e lavoro dal 2000 nel campo della comunicazione digitale prima come dipendente, poi come freelance e dal 2018 come imprenditore. Nel 2018 ho infatti co-fondato Newmi SRL sb, una delle prime società benefit. Newmi, dal 2020, è una delle 150 società BCorp italiane. Sono anche il fondatore e presidente della community di Instagramers Italia e fondatore della community di Instagramers Milano. Nel 2020 è uscito il mio primo libro, scritto a 4 mani Andrea Antoni: "Instagram community e creatività" edito da Flaccovio Editore. Sono un avido lettore e ascoltatore di podcast che parlano di storia contemporanea. Quando riesco vado a correre per partecipare nella maniera più dignitosa possibile, a maratone, mezze maratone e gare di swimrun.

Instagram Community & Creatività.

Titolo: Instagram, Community & Creatività.

Instagram, dall’idea al social management.

Anno: 2021.

Autori: Andrea Antoni, Orazio Spoto.

Casa Editrice: Dario Flaccovio Editore.

Il libro è un manuale su Instagram e le sue innumerevoli funzionalità, rivolto a professionisti, aziende o coloro i quali vogliono migliorare la loro presenza su questa piattaforma. L’intento è quello di dare ispirazione e imparare dai migliori creativi comprendendo che creatività, unita a disciplina, stile e perché no un pizzico di fortuna, possono permettere di differenziarsi dal resto degli utenti di Instagram.

Il manuale si suddivide in due parti principali: la prima è una sorta di vocabolario che spazia le principali tematiche affrontabili su Instagram, fornendo spunti e esempi di case history vincenti per spiegare le principali metodiche di fruizione di IG.
La seconda parte, invece, è un glossario che va a spiegare parti non implementate precedentemente per rendere la narrazione più scorrevole.

Ad impreziosire l’opera la prefazione di Giovanni Boccia Artieri, sociologo che ha saputo tracciare in maniera molto lucida i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione digitale. 

Compralo su:

Dario Flaccovio | Amazon | IBS | La Feltrinelli