Cliente: European Commission
Data: agosto 2024
Attività: realizzazione di un’immagine in stile #STAILtone, con tipica mazzetta Pantone, ambientata presso i Laghi di Fusine (UD) per aderire alla campagna Instagram #WaterWiseEU organizzata dalla Direzione Generale per l’Ambiente (DG ENV), che sviluppa le politiche ambientali della Commissione Europea.
Attraverso la campagna “Waterwise Europe – See water differently”, la DG ENV mira a sensibilizzare sulle sfide che devono essere affrontate dai sistemi idrici europei e avviare un dibattito su questo tema.
La campagna #WaterWiseEU è stata lanciata formalmente in occasione della EU Green Week il 29 maggio 2024, con durata fino alla fine di settembre.
Il mio aiuto è stato chiesto per:
• Superare i canali di comunicazione tradizionali
• Collegarsi in modo autentico con diversi segmenti del pubblico.
Gli influencer aiuteranno a diffondere il messaggio della campagna a un pubblico più ampio e il principale canale di diffusione per questa campagna è stato scelto essere Instagram.
IL MIO CONTRIBUTO SULL’ARGOMENTO.
L’acqua è spesso presente nei miei scatti perché è uno splendido elemento da fotografare e perché rappresenta una parte molto importante della mia vita, tanto che ho deciso di vivere poco lontano dalla costa per poter praticare costantemente lo stand up paddling.
Il mio impegno ha fatto sì che EU Environment mi chiedesse di partecipare a questo importante progetto chiamato “See water differently” (#WaterWiseEU).
Spesso diamo per scontata l’acqua, ma non è così: quest’anno c’è stato il 42% di acqua in meno derivante dallo scioglimento delle nevi, che quindi non è confluita nei corsi d’acqua. In Italia, oltre il 40% dell’acqua pubblica viene sprecata a causa di perdite nella rete idrica e l’11% delle acque reflue non viene trattata secondo le normative comunitarie.
L’Italia registra anche un elevato consumo di acqua: il 25% in più rispetto alla media UE.
Oggi vi porto a vedere i colori dell’acqua in uno dei miei posti preferiti:
i laghi di Fusine, gemme incastonate tra le montagne del FVG, a due passi dai confini con Slovenia e Austria. In ogni stagione mostrano colori meravigliosi, riflessi nelle loro acque: è impossibile non visitarli, se si passa da queste parti.
Promemoria amichevole: questo è il punto più freddo della regione, quindi, se si è freddolosi, non è adatto in inverno. Oggi vi porto a vedere i colori dell’acqua in uno dei miei posti preferiti, perché in ogni posto l’acqua ha un colore diverso, per svariati motivi, ci avete mai fatto caso?
Qual è il vostro lago/fiume o mare preferito e cosa pensiate si possa fare per proteggerlo?