Pixel Summer 2021: corso di street art e graffiti per ragazzi.

Quando: luglio 2021
Dove: Sagrado (GO)

Committente: Associazione Banda Larga

Nel mese di luglio 2021, sono stato docente del laboratorio di Graffiti & Street Art tenutosi presso città di Sagrado.
Il corso, della durata di 5 incontri ognuno dei quali di due ore, era inserito all’interno di “Pixel Summer” un progetto promosso dai servizi sociali dei comuni dall’Ambito Territoriale Carso Isonzo Adriatico (arrivato all’ottava edizione), che prevede la realizzazione di una serie di laboratori gratuiti, per ragazzi di età compresa tra i 12 e 17 anni, da tenere in estate. Una sorta di centro estivo attivo, ma con attività previste per la sola mattina.

Data la tipologia degli incontri, la parte teorica è stata minimale e ho voluta dare un approccio fortemente pratico agli appuntamenti, che possiamo riassumere in questi punti principali:

• Breve teoria e storia del fenomeno “graffiti-writing“;
• Realizzazione di bozzetti personali per successiva realizzazione di una propria opera su parete;
Realizzazione di una prima opera collettiva
Imbiancamento della parete da parte dei ragazzi, utilizzando tempere rulli e pennerlli.
Realizzazione di un opera con scritto “Pixel Summer 2021” per avere un tema comune semplice, lettere tracciate da me per spiegare e mostrare l’utilizzo delle bombolette mentre la successiva colorazione è stata opera totale dei ragazzi. I ritocchi finali (contorni e colpi di luce) sono stati realizzati da me solo per concludere il graffito togliendo errori grossolani e realizzando dei tratti che, per dei “novizi” risultano particolarmente complessi.

• Ad opera collettiva conclusa, i ragazzi hanno realizzato un opera personale seguendo ogni passo necessario.
Quindi hanno provveduto ad imbiancarsi lo spazio di parete necessario, hanno tracciato il disegno che precedentemente avevano scelto e realizzato in bozza su carta, e lo hanno colorato e ritoccato.

Nelle foto presenti in questa pagina, un piccolo riassunto dei vari incontri.