Illustrazione per la prima edizione di Tagliamento Libero.

Ho avuto il piacere di realizzare l’illustrazione per la prima edizione della manifestazione “Tagliamento Libero“, la discesa non competitiva del re dei fiumi alpini, tenutasi in Friuli Venezia Giulia il 3 e 4 giugno 2022.

Scopo dell’evento è valorizzare il fiume simbolo del FVG e far conoscere alcuni dei territori che attraversa. Permettere a appassionati e neofiti di vivere un’esperienza unica, con particolare attenzione all’inclusività.

L’illustrazione nasce come il ricalco a mano libera del tratto di fiume interessato dalla manifestazione.

Lo schizzo ottenuto è poi stato semplificato (in vettoriale) nell’andamento e adattato alle linee tipiche dello mio stile come graffiti-artist per portare a un risultato finale sinuoso, legato ai miei lavori su parete, ma comunque con riconoscibile il Tagliamento.

Il numero dei colori è stato portato una cifra limitata, in previsione di un contenimento dei costi della stampa serigrafica, pur mantenendo comunque la complessità del disegno e la giusta alternanza tra pesi delle tinte.

Due versioni della medesima illustrazione, nella quale cambia solamente il disegno relativo al letto del fiume / la ghiaia. In quella di sinistra è rappresentata solo tramite un sottile outline (contorno) mentre il quella di destra tramite le medesime aree, ma colorate a campiture piene in scala di grigi.

La t-shirt, e un suo dettaglio, stampata in occasione della prima edizione di Tagliamento Libero.

Colore grigio antracite, stampa serigrafica a quattro colori (bianco, nero e due tinte per l’acqua).