Murales a Sagrado

murales-sagrado-17murales-sagrado-16

murales-sagrado-09

Committente: Cooperativa Itaca
Location: Parco Mille Luci, Sagrado (GO)

Ho avuto il piacere di progettare e realizzare, assieme ai ragazzi di Sagrado e Gyorsag, l’opera “Lungo il Canale”, un progetto di murales-art voluto dagli educatori del Centro giovani anche per riqualificare e ravvivare un’area in prossimità del Parco Milleluci.

Lungo il Canale”, riprende il tema del canale che attraversa Sagrado, di fronte al quale è situata la panchina/anfiteatro. Con l’intervento si è voluto riqualificare un angolo grigio cemento in prossimità di un parco giochi poco frequentato.

 

Il progetto si è svolto in più fasi: inizialmente sono stati censiti i muri del territorio comunale sui quale sarebbe stato possibile realizzare interventi di riqualificazione o miglioramento del contesto urbano; una seconda fase ha visto coinvolto il Comune per decidere dove effettuare l’intervento. Infine, individuata la location, si è passati alla progettazione condivisa del soggetto.

L’idea è nata quasi totalmente da un colpo di fulmine: vedendo la forma dei seggiolini (già presenti) ho pensato alle ninfee che galleggiano su uno specchio d’acqua. Da qui la decisione di trasformare la parte bassa del gradino nella parte sommersa dello stagno, la seduta nello specchio d’acqua e lo schienale nella parte emersa, composta da vegetazione, ninfee e rane.

La gran parte dell’opera è stata dipinta tramite pittura al quarzo per esterni ed acrilici, mentre a spray è stata realizzata esclusivamente la vegetazione e (tramite appositi stencil ritagliati dai ragazzi) gli animali. Questa scelta è stata fatta per ridurre i costi dei materiali (data la metratura del tutto) e venire incontro alle capacità dei ragazzi che mai avevano utilizzato le bombolette spray.

murales-sagrado-01  murales-sagrado-03 murales-sagrado-04 murales-sagrado-05 murales-sagrado-06 murales-sagrado-07 murales-sagrado-08  murales-sagrado-10    murales-sagrado-14    murales-sagrado-18 murales-sagrado-19murales-sagrado-11