Location: Begliano (GO) – Sottopassaggio della pista ciclabile
Realizzazione: aprile-maggio 2018
Committente: Comune di San Canzian d’Isonzo, tramite Centro di Aggregazione Giovanile
L’opera è stata realizzata in più fasi, partendo dalla ovvia progettazione e dalla sua accettazione da parte dei committenti. L’idea alla base è l’integrazione dei personaggi del mio Be Happy Project con il tema della bicicletta, dato che la parete in questione si trova lungo la pista ciclabile, in prossimità del sottopassaggio.
La parete è stata prima trattata con l’aggrappante e poi è stato dato il fondo principale utilizzando pittura al quarzo per esterni di colore celeste e verde, a simboleggiare prati e cielo.
Dopodiché i soggetti e i dettagli sono stati realizzati a spray, con l’ausilio di nastro carta e qualche stencil tagliato appositamente.
Il graffito vede dipinti i personaggi principali di @behappyproject, tra i quali le Bee Api e il dinosauretto Ailu che guardano una bicicletta volante che lascia in aria una scia arcobaleno (a ricordare un poco il Nyan Cat). Come si confà alla migliore tradizione delle gare ciclistiche, un fiorellino con tanto di bandierina, fa il tifo per la bicicletta.
Il “gruppone” degli altri personaggi, invece, vede (da sinistra a destra) una margherita che tiene stretto un cuore con dipinta sopra una bicicletta, un girasole che indica la direzione per la città di Trieste, un gatto che indossa il caschetto protettivo ed una seconda margherita che indica la direzione per la città di Venezia.