Cliente: Fondazione Burlo Garofalo
Progetto: libro celebrativo dei primi 50 anni di storia del reparto di Neonatologia infantile dell’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste.
Data: novembre 2022.
Formato: 16,8 x 24 cm
Pagine: 120
Copertina cartonata.
Rilegatura in Filo Refe.
In questo libro abbiamo raccolto dei frammenti di storia,
Mirella e Gabriele.
che testimoniano l’amore, la passione, la dedizione
di chi ha lavorato e di chi lavora in Neonatologia.
È un messaggio da custodire
come eredità per il futuro.
Questo volume è il risultato di un lavoro enorme, da parte dei suoi autori, di recupero, catalogazione e messa in ordine di foto e testimonianze che narrano i punti salienti della storia dei primi 50 anni di vita del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Burlo Garofalo di Trieste.
Partendo dal capitolo relativo ai “maestri” Sergio Nordio e Lina Tiepolo, si passa poi alla “storia” contenente un’incredibile raccolta di immagini, per poi rivedere l’importanza fondamentale de “gruppo” di persone che hanno lavorato e condiviso passione e competenze. Sempre con moltissime immagini si rivedono momenti salienti de “la vita di reparto“, per poi passare a una toccante sezione relativa a “I ricordi” dove vengono proposte una serie di testimonianze scritte da genitori di bambini nati prematuri. Si continua con un capitolo legato alla “Neo Care e Kangaroo Mother Care”, “L’importanza del prendersi cura e del gente handling“, chiudendo poi con una carrellata legata ai progetti di “Neo Cooperazione“, non dimenticando infine “Scricciolo – associazione di Genitori di bambini nati prematuri o a rischio“
Lavorare in Tin è stupirmi ogni giorno della meraviglia della vita.
Chiara