Gli anni passano per tutti e anche io sto invecchiando: aumentano i chili, aumenta l’esperienza (circa) e aumentano i domini registrati a proprio nome.
Trovandomi nella situazione di dover rinnovare il redirect Style1.it e non volendo più dare ad Aruba la cifra da loro richiesta (“eh ma non si registrano i siti su aruba!1!!!1!” OK.) ho deciso di passare a Register.it che mi costa tantissimo di meno. Tantissimo.
La procedura per il passaggio del proprio dominio da un fornitore di Hosting ad un altro è snella da paura e, pagando con PayPal, in zerodue hai finito.
Quasi.
Dico “quasi” perché dopo un attimo iniziano ad arrivarti le e-mail relative al tuo ordine e in particolare ne riceverai una in cui ti verrà chiesto di “acconsentire alla sottoscrizione di un nuovo Contratto di Registrazione” accedendo a un link. Avrai tre giorni per farlo, altrimenti ciao.
Visto che questa è una di quelle cose che o fai subito o non fai più clicco istantaneamente e, dopo aver letto quanto riportato, devo solo premere OK. Dopo aver inserito l’auth code o Codice AuthInfo.
Il che?
Ecco.
Partendo dal presupposto che avessi assolutamente idea di cosa fosse questo codice ho scoperto che è un codice di sicurezza alfanumerico che solo il partner del dominio può richiedere e serve a garantire che il passaggio di provider venga effettuato solo da persone che hanno il consenso a farlo. Insomma: sapere cosa sia non ti dice niente rispetto a quando non lo sapevi. Resta il fatto che devi averlo, altrimenti game over.
Sapendo la procedura è abbastanza facile. D’altro canto quando si sanno le cose lo è sempre.
Devi semplicemente andare all’indirizzo https://admin.aruba.it/PannelloAdmin/login.aspx e inserire il nome del dominio in questione, il tuo nome utente che ti è stato dato al momento della registrazione (è un numero seguito da @aruba.it) e la password relativa. Poi dovrai pregare tre rosari per decifrare il codice captcha.
Una volta entrato dovrai semplicemente guardare nella parte bassa dello schermo ed individuare il menu “Manage Purchased Service” e cliccare sulla seconda icona, quella che inizia per “Authoriz…“.
A questo punto vedrai questa schermata qui:
Non dovrai fare altro che cliccare per farti inviare il codice, aprire l’e-mail ricevuta, copiare il codice e incollarlo nell’apposito campo presentatoti da Register.
Fatto?
Finito.
Per una volta viva le tecnologia: tutta fatto in pochi attimi e senza grossi fastidi.
Enjoy!
No Comments