La Lubianska di Poggio

In questa nuova missione abbiamo testato per voi la Lubianska della “Birreria Paninoteca Alla Stazione” di Poggio Terza Armata (Sdraussine in friulano, Sdraussina in goriziano e in bisiaco, Zdravščine in sloveno).
Come spiegato precedentemente, in sintesi parlando di Lubianska intendiamo una bistecca di maiale impanata assieme a prosciutto e formaggio. Almeno nella sua versione standard. Praticamente un cordon bleu, ma solitamente enorme.
La “Birreria alla Stazione” è un locale che solitamente viene evocato con la frase “ou, domani sera andemo a Poggio?“, alla quale nessuno ha mai posto il dubbio che si possa intendere altro che andare li. Tanto per farvi capire le enormi potenzialità della zona, ma anche la fama del locale.
Ad ogni modo questo posto è ormai un’istituzione e viene apprezzato sia per la vasta scelta di birre, che per i panini e la cucina.
Io sinceramente non sono grande fan dei loro panini, e infatti ultimamente avevo escluso questa location dalle mie mete, ma l’ho rivalutata per i piatti caldi. Comunque il mio parere è da prendere un poco “con le pinze” e in molti ritengono i loro panini strepitosi, come potete leggere su trip advisor.
lubianska poggio terza armata
Ad ogni modo, volendo distruggerci la digestione notturna, abbiamo deciso di ordinare una bella Lubianska, e il nostro responso non può essere che positivo.

  • Nonostante il locale sia spesso molto affollato, si riesce a trovare comunque posto perché ha molti coperti (sabato ultimamente è meglio prenotare comunque).
  • Il servizio è piuttosto veloce, anche nel caso di ressa o assalto alla diligenza.
  • Il costo se non erro è di 12 euro per una spianata di impanato di tutto rispetto. Non trovo lo scontrino, se non è 12 è al massimo 13, ma potrebbe essere anche 11: insomma, siamo attorno a questa cifra.
  • Il livello di unto è MEDIO.
    Nel senso che da una pietanza simile non ci si può aspettare “il sano”, comunque potrebbe essere ancora più unta, ma anche più asciutta. Quindi l’untometro è a metà.
  • Contorno: non è previsto, è da ordinare a parte.
  • Quantità: vedi foto.
    Paragonabile a una pizza piccola.
    Se avete fame o siete dei pozzi la finite da soli in scioltezza.
    Se non avete tantissima fame, o non volete disastrarvi la digestione prendetene una in due e ordinate anche il piatto di verdure grigliate.
    In alternativa, fate come noi la prima volta che -non sapendo le quantità- abbiamo ordinato una lubianska e una tartara in due e abbiamo “ruminato” carne a oltranza 😀

Voto: 8,5.

2 Comments

Prenota per Due
Luglio 20, 2013 12:49 pm

…la porzione sembra impegnativa! Vorrà dire che digiuneremo tutto il giorno per potercene abbuffare la sera 😉 Questo posto comunque ce lo segnamo, grazie! PS. complimenti per le infografiche, un’idea molto carina ^_^

stailuan
Luglio 22, 2013 7:11 am

E’ un posto carino, niente di impegnativo eh.
D’estate c’è la possibilità di mangiare fuori, in inverno invece hanno in sala anche un grande “fogolar”.
Resta comunque un locale stile pub eh, non ristorante o ristorantino 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.