Location: Castions delle Mura (UD), campo da softball.
Data: luglio 2020
Descrizione:
ho avuto il piacere di tenere un laboratorio di graffiti-art, durante alcune ore del Campus Estivo Softball School a Castions delle Mura, in provincia di Udine. Assieme a un attivissimo gruppo di bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni circa, abbiamo realizzato questa opera a tema softball, con il classico stile di Be Happy Project.
Dopo alcuni incontri preparatori nei quali, i bambini e ragazzi, sono state hanno realizzto delle bozze per raccogliere le idee sul “cosa” si sarebbe potuto disegnare sulla parete esterna di una delle due panchine, siamo arrivati alla conclusione di dipingere una scritta “Softball” in stile “bubble” e i personaggi principali relativi a questo sport: il guantone, la palla, la mazza e la casa base.
Nella foto qui sopra si può vedere come appariva la parete prima del “trattamento”: una comune parete non trattata. Assieme ai ragazzi la abbiamo dipinta di bianco con vernice al quarzo per esterni, e poi abbiamo fatto una base di rosa intenso (i colori sociali sono il fucsia e il nero) sempre con pittura al quarzo. A questo punto abbiamo ricreato una sorta di mazzetta pantone gigante, dando ritmo alla parete realizzando una scala cromatica di campiture con differenti gradienti di magenta.
Ognuna di queste campiture è stata poi occupata da uno dei personaggi più una in più dedicata al cartello con logo e indicazioni per i visitatori.
La formula della realizzazione è stata più o meno la solita: io ho tracciato i personaggi, i bambini mi hanno aiutato a colorarli e poi ho messo a posto alcune inesattezze dovute alla loro prima esperienza con le bombolette spray, e ho fatto ritocchi e contorni che sono dei dettagli difficili da eseguire per persone nuove alla disciplina della spray art.
Un’opera molto semplice, molto colorata, e di impatto immediato.