Corso di Graffiti a PierisCorso di Graffiti a Pieris

Nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2015, ho tenuto un breve corso base di graffiti presso il Centro Giovani di Pieris (GO).
Nonostante gli incontri non siano stati molto numerosi, il fine cercato con queste lezioni è stato quello di “tramandare” più nozioni possibili sul mondo dei graffiti-writing ai partecipanti.

Ad un primo incontro in cui sono stati illustrati esempi di correnti stilistiche, artisti di fama internazionale e brevi nozioni di storia di questa corrente, sono seguiti degli incontri dedicati alla realizzazione di alcuni bozzetti, culminate lo studio di in un’unica opera finale.
Le pareti scelte per la realizzazione del graffito finale sono state quelle perimetrali della Scuola Saterna del Comune.

Davanti alla parete, oltre all’insegnamento base dell’utilizzo delle bombolette spray e della tecnica per iniziare a dipingere sono state fornite nozioni che spesso non si danno, ma che sono importanti. E quindi si è parlato dell’importanza di cercare di non sporcare gli spazi adiacenti a dove si dipinge e al non lasciare tappini e spray usati abbandonati in strada (anche per evitare che terzi non le prendano e riescano a “fare danni” con un residuo che resta sempre al loro interno).

no images were found

Oltre a queste “pillole” noiose, chiaramente si è dipinto e i risultati, tenendo conto anche che fosse una delle loro prime esperienze su parete, sono stati decisamente incoraggianti.