Graffito Giro d’Italia Pontebba

Location: Pontebba (UD), Italia.
Ho avuto il piacere e l’onore di essere contattato dalla Pro Loco di Pontebba per realizzare un graffito che celebrasse il passaggio del 96° Giro d’Italia, in due tappe consecutive, presso la loro città.
Partendo dalla volontà di utilizzare una colorazione che rendesse immediato il legame con la “corsa rosa“, l’opera vede una composizione delle seguenti componenti:

  • Rivisitazione del logo del “Giro d’Italia” con uno dei miei “classici” lettering a nastri.
  • Rivisitazione della Coppa del “Giro d’Italia” come continuazione di uno dei nastri presenti nella composizione.
  • Utilizzo di un nastro per presentare tridimensionalmente l’altimetria della prima delle due tappe passanti per la città.
  • Serie di pagine di giornale che volano, con titolazione legata per significato alla città. In ogni titolo una lettera viene evidenziata perchè la somma di queste va a formare il nome della città di Pontebba.
    (sPort, ghiacciO, Neve, Trekking, confinE, Bicicletta, Be Happy, storiA)
  • Realizzazione di una silhouette di ciclista, simile a quella del logo del giro, con dedica a uno sportivo locale.


Rassegna Stampa.

“il Piccolo”.
Domenica 19 Maggio 2013.

– PERSONAGGI –
Style1 Colora il Giro d’Italia con la street-art monfalconese.
TRIBUTO A BATTISTUTTI
Il murales di Andrea Antoni realizzato a Pontebba è dedicato al ciclista deceduto in un incidente sul Passo Pramollo.

“Mandi Franco”, si legge sotto la ruota posteriore dell’immagine stilizzata di un ciclista colorato di rosa. Il Giro d’Italia è passato per il Friuli Venezia Giulia e le città interessate dal suo transito hanno salutato la carovana organizzando le più svariate manifestazioni. La Pro Loco di Pontebba, tra le varie attività proposte, ha voluto celebrare il passaggio in città di due tappe consecutive della 96esima edizione della corsa rosa facendo realizzare un grande graffito della lunghezza di circa 12 metri per 2,5.

L’opera, dedicata a Franco Battistutti (ciclista locale scomparso alla fine del 2009 per le conseguenze di un incidente ciclistico avvenuto mentre percorreva in discesa la strada di Passo Pramollo), è stata richiesta al grafico e street-artist monfalconese Andrea Antoni, in arte Style1, e vede rappresentato il logo del Giro d’Italia rivisto con lo stile dei suoi graffiti. Antoni scrive utilizzando forme simili a dei nastri: e proprio uni di questi nastri diventa alla fine l’ambita coppa del vincitore della manifestazione. Un altro nastro si tramuta, invece, nell’altimetria della tappa cha ha visto l’arrivo sull’Altopiano del Montasio. Infine, una serie di pagine di giornale che volano porta una titolazione legata alle essenze della città. In ogni titolo una lettera viene evidenziata e la somma di queste va a formare il nome della città di Pontebba: sPort, ghiacciO, Neve, Trekkiong, confinE, Bicicletta, Be happy, storiA. L’opera è stata realizzata in due giornate di lavoro e il graffito si può vedere in via Marconi. A Pontebba, ovviamente.

Al Giro un murales targato Monfalcone.
In occasione del Giro d’Italia la Proloco di Pontebba ha commissionato al writer monfalconese Style1/Andrea Antoni la realizzazione di un’opera murale ispirata alla corsa rosa.
vai al link


Complimenti inattesi.

A chi ha fatto questo capolavoro molto bello… ma perchè non continuare?
Fatelo ancora un pochino; una persona molto vecchia.

Saluti. Bravi.


360 Panorama.

One Comment

STYLE1′S GRAFFITI IN 2013 | Andrea Antoni
Luglio 23, 2013 2:02 pm

[…] Location: Pontebba (UD) Data: maggio 2013 More pics: https://www.andreaantoni.it/2013/05/graffito-giro-ditalia-pontebba/ […]