Una vita dedicata allo studio del colore e alla ricerca formale

Lavoro e vivo in Friuli Venezia Giulia, spostandomi di continuo nel resto della penisola.

Ho iniziato ad interessarmi ai graffiti nel 1997 e ho intuito le potenzialità di Internet per farli conoscere.

Da qui è nato l’interesse per il web design per realizzare i miei primi siti portfolio, e i nascenti social network per farli conoscere.

Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine e ho conseguito il diploma di grafico presso il CSG-Lab, sempre a Udine. Dopo le esperienze presso Calligaris, Leonardo Servizi e Mumble Design, sono passato alla libera professione.

Nel frattempo ho continuato a dipingere, conseguendo una buona fama, e a utilizzare i social diventando noto soprattutto su Instagram con il profilo @stailuan e il progetto #STAILtone.

Attualmente, lavoro in questi tre campi, dei quali sono diventato anche docente.

Graffiti

Dipingo graffiti dal 1997 con lo pseudonimo di Style1. Porto avanti due differenti stili: il primo è uno studio di lettering tridimensionale, dove la ricerca di forme e colori fanno da padrone, il secondo è uno stile illustrativo e adatto ai più piccoli, composto da personaggi semplici e sorridentiche prendono il nome di Be Happy Project.

Grafica

Credo nell’importanza di una buona comunicazione e della differenza data dal differente impatto grafico di un concetto. Amo il minimalismo, i grandi spazi bianchi e un utilizzo del colore che vede poche, ma decise, tinte piatte. Trovo mia massima espressione nel lavoro di sintesi di pensiero e del tratto nello sviluppo di logotipi

Instagram

Instagram è la piattaforma social nella quale ho avuto maggiori riscontri. Il progetto #STAILtone è diventato famoso in tutto il mondo nel 2017, “Cose Brutte Impaginate Belle” è in piena ascesa e ho scritto uno dei primi libri su questa app, intitolato “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche“, per Dario Flaccovio Editore. Collaboro con molti brand come micro influencer, con altri nella gestione e progettazione delle loro pagine e infine tengo molteplici docenze sulla materia.

Docenze

Credo nell’importanza di una lezione frontale per tramandare una sfumatura esperienziale oltre che nozioni apprendibili singolarmente. Insegno Instagram Creativografica e brand-identity in corsi di varia durata e, prevalentemente durante lil periodo estivo, tengo laboratori di graffiti dedicati ai ragazzi.

CLIENTI​