Cliente: Associazione Banda Larga APS
Location:
Monfalcone
Data: dal 15 al 20 luglio 2013

Ho tenuto un breve corso di Murales/Graffiti-writing durante il Centro Estivo “Estate Ragazzi alla Marcelliana” organizzato da Associazione Banda Larga APS, Associazione La Viarte onlus, Parrocchia B.V. Marcelliana e Parrocchia San Canzian d’Isonzo.

La prima “tappa” è stata la realizzazione da parte mia di un graffito in stile “Be Happy Project” nel quale i bambini hanno potuto avere un primo approccio visivo su quali fossero i passaggi principali e cosa volesse dire realizzare un’opera su muro, nelle giornate successive si è invece tenuto il corso vero e proprio.

Durante le lezioni i ragazzi hanno ricevuto alcune informazioni base sul writing, come è nato e come si è sviluppato; dopodichè siamo passati alla realizzazione vera e propria di una grande opera su muro.
Dopo aver imbiancato la parete tutti assieme, ho tracciato delle lettere che andavano a comporre la scritta “Estate Ragazzi“, queste sono state colorate con tempera bianca a pennello mentre lo sfondo è stato poi dipinto a spray.
Outline e ritocchi finali sono stati nuovamente opera mia visto che non c’era il tempo necessario per riuscire ad affinare un minimo la tecnica degli allievi.
A completare l’opera un fiore Be Happy Project che gioca con l’aquilone, simbolo del Centro Estivo.

Leggi l’intervista rilasciata a Street Art Attack in merito a questo corso: http://networkedblogs.com/NpLUy